15+ Piante rosa eleganti ed appariscenti



Nonostante siano abbastanza rare e per questo difficili da reperire sul mercato, le piante rosa restano comunque le più affascinanti ed eleganti, adorate sui social dagli amanti delle piante e non.

Esistono tanti tipi di piante rosa e queste possono essere lasciate crescere sia all’interno dell’appartamento per decorarlo ed ossigenare l’ambiente domestico, sia all’esterno per abbellire il nostro giardino. Vediamo insieme alcune tra le più accattivanti:

1.
Fittonia Verschaffeltii

Questa pianta fa parte della famiglia delle Acanthaceae, originaria dell’America centrale e meridionale. Questo tipo di pianta può essere tranquillamente allevata nei panieri sospesi, infatti ha un tipo di portamento ricadente. Esistono vari tipi di Fittonia, ma tra le varie, probabilmente la più particolare e la Fittonia Verschaffeltii, caratterizzata da foglioline verdi con venature rossastre o rosate.

Acquista su Amazon:


2.
Iresine Herbstii Acuminata

Questa pianta proveniente dall’America Meridionale appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae. Il suo fogliame particolare violaceo o rossastro la rendono la perfetta pianta decorativa di cui il nostro giardino avrebbe bisogno.

Acquista su Amazon:


3.
Strobilanthes Dyerianus

Anche questa pianta appartiene alla famiglia delle Acanthaceae ed è perfetta per decorare il vostro giardino. È originaria della calda e umida nazione del Myanmar e viene soprannominata anche “scudo persiano” o “pianta viola reale” grazie alle sue particolari foglie ruvide, lanceolate e argentee che sembrerebbero somigliare a piccoli scudi corazzati.

Acquista su Amazon:


4.
Coleus

Ci sono molteplici tipi di Coleus, caratterizzati da fogliame colorato con ogni tipo di disegno e variegatura, pare che esistano più di 150 tipi di questo genere di pianta. Tra le varie, una delle più apprezzate è sicuramente la Coleus con foglie rosa che hanno una tonalità di base che va dal verde e viola. È una pianta da esterno.

Acquista su Amazon:


5.
Cordiline

Questo tipo di pianta in genere riesce a prosperare all’aperto, ma può anche essere lasciata all’interno come pianta da appartamento, e le sue foglie con bordini rosa o bianchi rendono la scelta anche più semplice, in quanto, essendo una pianta molto particolare e decorativa, si adatta benissimo all’ambiente domestico.

6.
Stromanthe

È una pianta da appartamento, in quanto, essendo originaria delle foreste pluviali, necessita di luoghi caldi e umidi. La particolarità di questa pianta, oltre alla sua indiscutibile bellezza, sta nel fatto che a seconda dell’angolazione dalla quale la si osserva, il suo aspetto si modifica a causa della prospettiva che cambia. È una vera e propria illusione ottica. Presenta foglie variopinte con sfumature di bianco, verde, rosa e rosso.

7.
Aglaonema

La pianta è di origine cinese e può essere usata come pianta da appartamento grazie al suo fogliame decorativo, inoltre non ha bisogno di molta illuminazione. La varietà rosa la rende molto particolare e può diventare una vera e propria chicca per il vostro ambiente domestico.

Acquista su Amazon:


8.
Oxalis Triangularis

È una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae e proviene dal Brasile. Le sue piccole foglioline triangolari viola ricordano tantissimo le ali di una farfalla, probabilmente la sua bellezza è attribuita proprio a questo incantevole particolare. È una pianta da interni non rustica, tuttavia deve essere lasciata in luoghi luminosi in quanto tende a eziolare (la pianta in cerca di luce tende ad allungarsi in modo anomalo verso fonti luminose), quindi per far sì che mantenga la sua classica forma a “cuscino” è bene esporla in luoghi luminosi.

Acquista su Amazon:


9.
Syngonium Neon Robusta

Questa adorabile pianta caratterizzata da grandi foglie rosate, è l’ideale sia come pianta a cespuglio per i luoghi domestici, sia come pianta rampicante o ricadente. Cresce perfettamente se esposta a luce brillante ma non diretta, in quanto sarebbe troppo forte per la pianta.

10.
Calathea Dottie

Anche questa è una pianta da interno. Detta anche “pianta della zebra” o anche “pianta del pavone” o “pianta del serpente a sonagli” (grazie ovviamente alle sue foglie particolari caratterizzate da disegni fantasiosi), tuttavia la pianta ha bisogno di innumerevoli cure.  

11.
Caladium

Questa è invece una pianta da esterno. Gli appellativi che sono stati attribuiti a questa pianta, grazie al suo fogliame particolare caratterizzato da sfumature verdi e rosa e da una forma a cuore, sono molteplici: “orecchio di elefante”, “cuore di Gesù”, “ali d’angelo”.  

12.
Tradescantia Pallida

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Commelinaceae e proviene dal continente americano. Il suo portamento e ricadente o serpeggiante, dunque può essere lasciata crescere in un vaso pendente, infatti è conosciuta come pianta decorativa in tutto il mondo. Le sue particolarissime foglie sono di un color viola purpureo, tuttavia se l’esposizione alla luce dovesse essere poca, potrebbero tendere al verde. I suoi adorabili fiorellini rosa sono composti da tre petali e rendono la pianta ancora più particolare donandole un’aria fiabesca. La pianta può essere lasciata all’interno dell’appartamento, ma anche sul balcone, magari nei giorni di sole (soprattutto in estate) per permetterle di sviluppare appieno il suo caratteristico colore violaceo.

13.
Philodenron Pink Princess

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Aracee e proviene dalle regioni tropicali dell’America (Brasile, Colombia, Macrinica e Guyana). Può essere tenuta in casa ed essere usata come pianta decorativa grazie anche alle sue bellissime foglie verdi con “macchie” di colore rosate. Tuttavia se tenuta vicino ad una fonte di luce crescerà meglio, quindi se aveste intenzione di acquistarne una, lasciate che resti esposta vicino ad una finestra.

14.
Heuchera

Anche questa è una pianta da esterno, che non necessita tuttavia di molta luce, quindi predilige luoghi più ombreggiati e meno soleggiati. Nonostante sia dotata di particolarissimi fiori, ciò che rende davvero speciale questa pianta è il suo fogliame: non è solo quella rosa l’unica varietà di colore esistente in natura, ma anche arancione, viola e molti altri colori.

15.
Dracaena

La Dracaena è invece una pianta da appartamento. Ciò che caratterizza questa pianta, oltre alle sue bellissime foglie lunghe, è proprio l’altezza: può arrivare anche a misurare un metro e mezzo. Questa bellissima pianta, inoltre, non ha bisogno di cure particolari (utile e dilettevole)

16.
Hypoestes phyllostachya

È una pianta da appartamento. Questa particolarissima pianta presenta fogliame di varie colorazioni, infatti in natura è possibile trovarla non solo in rosa, ma anche in altre tonalità, tra cui il rosso e il bianco. Anche questa pianta può raggiungere un metro e mezzo d’altezza, tuttavia ciò può avvenire solo se la si lascia crescere nel suo habitat naturale, mentre in vaso tenderebbe a non raggiungere grandi altezze restando più piccola e compatta.

Condividi l'articolo!




Amplia i tuoi orizzonti.

Per te stesso, per chi ti sta intorno, per la natura