Tosaerba manuale opinioni | 5+ Consigli d’acquisto




Siete interessati ad acquistare un tosaerba manuale ma non volete spendere una cifra elevata e temete di imbattervi in un prodotto di scarsa qualità? Volete saperne di più sulle differenze tecniche tra i diversi tipi di tosaerba disponibili in commercio? Non preoccupatevi, possiamo aiutarvi a farlo.

Dopo aver illustrato le differenze tra i diversi tipi di tosaerba, vi presenteremo le opinioni dei tosaerba manuali attualmente disponibili nei negozi, con consigli d’acquisto. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo, quindi qualunque siano le vostre esigenze, siamo in grado di soddisfarle. Buona lettura!


Perché utilizzare un tagliaerba manuale

I tosaerba manuali sono particolarmente utili per tenere il proprio giardino sempre curato ed uniforme, perché consentono di tagliare il prato alla giusta altezza, in modo oculato, senza coinvolgere le piante più importanti.
I tosaerba a motore e quelli elettrici sono ovviamente più performanti rispetto alla versione manuale, tuttavia, sono anche molto aggressivi per le erbe e per tutti gli insetti che vivono in questo ambiente. Tagliando molto a fondo, si impedisce la crescita di preziosi fiori selvatici come il dente di leone, trifoglio e tante altre piante fondamentali per le api.


Tosaerba Manuale azionato a spinta

I tosaerba manuali sono strumenti molto leggeri ed efficaci che costano relativamente poco. Possono essere facilmente trasportati in auto, non sono pericolosi e sono silenziosi. Se si prendono le dovute precauzioni, anche i bambini possono utilizzarli. Non è stancante azionarli, la fatica è pari quasi ad una comune passeggiata, spingendo questo attrezzo le lame ruotano falciando la vegetazione.

I tosaerba manuali sono difficili da usare se l’erba è molto alta o se c’è molta vegetazione legnosa. In caso di tagli poco frequenti con erba molto alta, per giardini grandi dimensioni, è consigliabile un tagliaerba elettrico o a motore.

È meglio non aspettare troppo a lungo per falciare il prato, perché più alta è l’erba, più difficile sarà effettuare il taglio, anche un tosaerba elettrico o a motore potrebbe avere delle difficoltà con un prato troppo cresciuto.

Per tagliare un comune prato basterà passare il tosaerba manuale una sola volta effettuando il taglio in avanti. Se invece dobbiamo tagliare un prato molto alto e fitto, bisogna procedere per piccole sezioni, passando l’attrezzo più volte in entrambi i versi, avanti e dietro.

I tosaerba manuali, a differenza di quelli a motore, non inquinano l’ambiente, non consumano elettricità e non fanno rumore. Inoltre non richiedono manutenzione e possono essere utilizzati in qualsiasi momento.

Alcuni tosaerba manuali sono dotati di un sacchetto per la raccolta dell’erba tagliata. È importante spargere l’erba tagliata sul terreno, perché questa si decompone e arricchisce il suolo.

Come unico difetto possiamo aggiungere che questi tosaerba hanno poca funzionalità in terreni irregolari e con erba molto alta.


Tosaerba manuali opinioni e quale comprare

Come accennato all’inizio di questa sezione, esamineremo i modelli di tosaerba manuali più adatti alle vostre esigenze.


Migliori tosaerba manuali economici (meno di 80 euro)


1. AL-KO 113864 Razor Cut

AL-KO 113864 Razor Cut

In ambito low-cost vale sicuramente la pena prendere in considerazione il rasaerba AL-KO 113864 Razor Cut. Questo attrezzo utilizza una lama di tipo elicoidale, dispone di una scocca leggera e robusta, solo 6.8 Chilogrammi (Kg) di peso, la sua maneggevolezza garantisce zero fatica nel falciare il prato. Attrezzo di facile montaggio dispone di un’altezza taglio da 3 a 5 cm, ed una larghezza di taglio pari a 280mm, ideale quindi per prati e marciapiedi. È possibile inoltre aggiungere un cestello per la raccolta, non incluso nel prodotto.


2. Tosaerba manuale DELTAFOX

Un altro attrezzo di fascia economica è il tosaerba manuale DELTAFOX, risulta un ottimo prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Nonostante risulti uno dei meno costosi rispetto ai marchi concorrenti, la maggior parte delle recensioni verificate, risultano estremamente positive con un indice di gradimento superiore a 4 stelle su 5.
Questo attrezzo dispone di una larghezza di taglio di 350 mm, superiore al precedente tosaerba descritto, ed ha una un’altezza di taglio compresa tra 1.4 cm e 4.7 cm. Anche questo risulta maneggevole e leggero con un peso di 6.8 Chilogrammi (Kg).
Inoltre questo prodotto dispone anche di un sacco di raccolta da 18 litri, utile per accumulare gli sfalci.


Migliori tosaerba manuali fascia media (sopra 80 euro)

3. Bosch Ahm 30 Rasaerba Manuale

Passiamo ora alla fascia di prezzo media, appena sopra gli 80 euro troviamo questo fantastico attrezzo della Bosch, noto marchio tedesco, il Rasaerba Manuale Bosch Ahm 30, con il principio di taglio a forbice, garantisce un taglio estremamente preciso.
Ancora più leggero con solo 6.4 Chilogrammi (Kg) di peso, quindi super agevole, con un’altezza di taglio compresa tra 1,2 e 4,0 cm ed una larghezza di 300mm. Questo utensile rappresenta uno dei migliori della categoria nella fascia medio-bassa, confermato da innumerevoli utenti che hanno trovato questo prodotto un MUST per mantenere il giardino curato, unica pecca raccoglitore di erba assente.


4. Rasaprato Elicoidale Gardena Classic 330/400

Tra i rasaerba manuali spicca il più venduto Gardena Classic disponibile in due varianti Classic 330 e 400. Queste due varianti differiscono per la lunghezza di taglio rispettivamente 330mm e 400mm.
Questo attrezzo è di ottima fattura, sicuramente più resistente e duraturo, con un peso di 8,2 Kg per la versione 330 e 8,9 Kg per la versione 400. Risulta leggermente più pesante rispetto agli attrezzi precedentemente descritti, ma ne guadagna di solidità. Entrambe le versioni sono dotate di un cestello per la raccolta degli sfalci. Grandi ruote con profilo speciale lo rendono facilmente gestibile evitando sforzi, la maggior parte delle opinioni degli utenti ne confermano la comodità nell’usare questo attrezzo.


Migliori tosaerba manuali fascia alta (sopra 150 euro)

5. Fiskars Tosaerba manuale

Tra i migliori tosaerba manuali di fascia alta troviamo il Fiskars StaySharp Max. Grazie a questo tosaerba ritroverai il piacere di tagliare il prato. Tantissimi utilizzatori sono estremamente entusiasti dei risultati ottenuti, preferendolo anche a versioni dotate di motore. Fiskars StaySharp Max è ideale per tagliare con precisione permettendo una crescita omogenea del prato, anche negli angoli più difficili. È silenzioso, ideale per essere utilizzato senza disturbare il vicinato.

L’esclusivo sistema di taglio “StaySharp” taglia l’erba senza che la lama rotante entri in contatto con la lama fissa, riducendo la forza di spinta richiesta del 30%, facendo quindi meno fatica ed eliminando la necessità di affilatura garantendo una maggiore durata dell’attrezzo.
Permette un’ampia gamma di altezza di taglio, grazie alle rotelle frontali, con un taglio regolabile da 2,5 a 10 cm, L’impugnatura ergonomica e antiscivolo con rivestimento in gomma offre un comfort ottimale, mentre le quattro ruote e l’ampia larghezza di lavoro di 460 mm garantiscono un funzionamento stabile anche su terreni irregolari.


Altri utensili per la cura del giardino

Per la cura del giardino non possono mancare delle ottime forbici per tagliare le erbe più insidiose e per gestire le bordature, difficili da uniformare con i comuni rasaerba. Vi consigliamo qui alcuni attrezzi utili per questo scopo.

Le forbici per erba possono sistemare agevolmente i bordi del tuo giardino, questo tipo di utensile è disponibile nella versione con o senza manico per un maggiore comfort, effettuando una pressione il taglio avviene netto e preciso.


Nel caso non si voglia fare troppa fatica nella pressione delle forbici, per patologie con infiammazione o tunnel carpale, è possibile ricorrere a forbici elettrice, che eseguono il medesimo lavoro con ancora maggior semplicità.


Condividi l'articolo!




Amplia i tuoi orizzonti.

Per te stesso, per chi ti sta intorno, per la natura