La tua pianta grassa sta morendo? Scopri come salvarla


come-salvare-la-propria-pianta-marcia

Tutti noi abbiamo avuto a che fare con una pianta grassa che per motivi inspiegabili inizia a perdere foglie e morire. Ogni volta la vediamo seccare lentamente, cercando inutilmente di riprenderla con acqua o concimi.

Per provare a recuperarla va chiarito innanzitutto il motivo dell’appassimento.

In primo luogo, non sempre le foglie che cadono stanno a significare che la tua pianta grassa sta morendo, o che stai facendo qualcosa di sbagliato.

Infatti, come per tutte le piante, le foglie succulente non vivono per sempre. Quando la pianta cresce, crea foglie nuove e muoiono le più vecchie. Quindi, se la tua pianta ha foglie secche alla base, e soltanto alla base, non devi preoccuparti, è normale!

Se le foglie vecchie cominciano a diventare sgradevoli, è possibile rimuoverle tirandole con delicatezza, togliete solo le foglie che vengono via facilmente o sono totalmente morte.

Tuttavia se la nuova crescita di foglie cadono (quelle piccole alle estremità) la vostra pianta non è sicuramente nel miglior stato. Scopri quindi le cause e cosa fare continuando l’articolo.

Eccessiva irrigazione

Se le foglie superiori della tua pianta (la nuova crescita) non sono in piena forma, dovrai determinare ciò che potrebbe essere la causa del cambiamento.

Un eccesso di irrigazioni sembra essere una delle maggiori cause di morte per le piante grasse, anche il suolo può causare problemi per le succulenti.

Non bisogna innaffiare le piante grasse quando il terreno risulta ancora umido, protrarre le irrigazioni in questo modo farà ammalare quasi sicuramente la vostra pianta.

Se le foglie cominciano a sembrare gialle e trasparenti, si sentono molli al tatto, è probabile che tu abbia innaffiato troppo.

Le piante grasse marciscono perché in natura vivono in luoghi aridi dove le piogge scarseggiano e il terreno è composto o da sabbia o da rocce quindi molto drenante.

Sotto vi è un esempio di pianta grassa che è stata irrigata troppo.

Echeveria Secunda, in seguito ad un eccesso di irrigazioni.

Un segno precoce delle eccessive innaffiature è che le foglie cadono con un leggero urto e che si verificano macchie nere morbide sulle foglie o sul fusto, il problema allora è diventato grave e sarà più difficile salvare la vostra succulenta.

Come salvare le piante che stanno marcendo

Se si vedono macchie nere sul fusto, dovrai tagliare la tua pianta con una lama sterile, e propagare la cima, assicurandosi di eliminare ogni macchia nera e quindi dare un po’ di tempo per asciugare prima di ripiantare (3-5 giorni).

cactus marcio
Cactus marcio, bisogna tagliare la parte superiore e piantare la parte sana dopo 2-3 giorni dal taglio.

Nebulizzare periodicamente in attesa che la cima emetta radici spontaneamente.

Qualora effettuiate questo taglio, può aiutare uno stimolante di radicazione sulla ferita per velocizzare la radicazione ed aumentare le chance che la tua pianta sopravviva, ottimo anche per stimolare le talee di qualsiasi pianta ad emettere nuove radici e quindi riprodurle. Linkiamo qui in basso un ottimo prodotto marchio CIFO radicante.


Bassa esposizione

Un altro motivo principale è la scarsa luminosità. Le piante grasse necessitano di stare all’esterno con una buona esposizione. Tenere le piante grasse in casa le porterà alla morte nella maggior parte dei casi, poiché la poca illuminazione, unita ad una scarsa ventilazione faranno ammalare e marcire la vostra pianta.

Va detto inoltre che la perdita di tutte le foglie è un sintomo della scarsa illuminazione.
Tenerle quindi all’esterno con sole parziale o pieno in caso di cactus, questo accorgimento farà vivere le vostre piante in forma.

Mancanza d’ acqua

Se si inizia a notare le foglie superiori che iniziano a seccare ottenendo un effetto asciutto e croccante, probabilmente è il momento di dare più acqua alle vostre succulenti. La maggior parte delle piante grasse si riprenderà in fretta, se da poco tempo mostra le tipiche rughe per mancanza di acqua. Tuttavia, se le foglie sono quasi completamente schiacciate, probabilmente la pianta non si riprenderà.

Crescita scarsa o assente

Se possiedi una pianta grassa da parecchio tempo, e non noti particolari cambiamenti di crescita, non devi allarmarti. Molte piante grasse hanno una crescita estremamente lenta, tuttavia puoi comunque fare qualcosa per vederla crescere un po’ di più.

  1. Rinvasa in un vaso leggermente più grande.
    Effettuare un rinvaso soprattutto se non è stato fatto da molto tempo aiuterà la tua pianta a crescere di più. Rimuovi parte del terreno vecchio e delle radici secche.
  2. Correggi l’esposizione.
    Spesso piante che crescono davvero lentamente sono quelle poste con un’ illuminazione scarsa, in genere in casa lontano da fonti luminose.
    Spostare la tua pianta in una zona più luminosa la aiuterà sicuramente a velocizzare la sua crescita.
  3. Concima la tua pianta.
    Anche le piante grasse hanno bisogno di concime adatto alle loro esigenze. Un concime ideale le aiuterà ad incrementare la loro crescita. Vi consiglio il concime Gesal linkato qui sotto che possiede una percentuale maggiore di Fosforo e Potassio.
Condividi l'articolo!



Amplia i tuoi orizzonti.

Per te stesso, per chi ti sta intorno, per la natura