';

Le migliori 5 piante che purificano l’aria dallo smog


piante che purificano l’aria

Con l’aumentare dello smog presente nell’aria, sentiamo sempre più il bisogno di riscoprire la natura e di una bella boccata di aria pulita. Per questo motivo tra gli appassionati e non, vi è una continua ricerca per le piante che purificano l’aria dallo smog al meglio l’aria delle nostre casa.

Anche se sono disponibili opzioni per aumentare l’ossigeno attraverso mezzi come ossigenatori e purificatori d’aria, ci sono una varietà di alternative naturali per aumentare la qualità dell’aria che sono vantaggiosi sia per il corpo che per la mente.

Ne dimostra infatti l’importanza delle piante negli ambienti domestici, uno studio condotto sul Paharpur Business Centre. All’interno dei 4.600 metri quadri del Paharpur Business Centre di Nuova Delhi, oltre alle 300 persone che ci lavorano, sono ospitate circa 3000 piante. Il 52% dei lavoratori hanno visto una riduzione dei disturbi come l’irritazione agli occhi, le emicranie il 24%, i problemi respiratori il 20%, i danni polmonari 10/12% e l’asma 9%.

Top 5 delle piante che purificano e migliorano l’aria in casa

Areca Palm Ossigenazione in casa

1. Areca

Come per tutte le piante, la Areca è progettata biologicamente per prendere anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Tuttavia, ciò che distingue la Areca è la sua capacità di purificare anche l’ambiente in cui viene inserito eliminando sostanze chimiche pericolose come formaldeide, xilene e toluene. Produce ossigeno di giorno, ideale per il soggiorno.


Piante che purificano l'aria

2. Sanseveria

Considerata altamente efficiente nella produzione di ossigeno, la pianta conosciuta anche come la lingua della suocera, è unica per la sua produzione di ossigeno notturno e la capacità di purificare l’aria attraverso la rimozione di benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene e toluene. Ideale per la camera da letto.


Depurare l'aria in casa

3. Pothos

La pianta Pothos è rinomata per la sua capacità di rimuovere sostanze chimiche e altri inquinanti dall’aria, in particolare benzene, formaldeide, xilene e toluene. Si tratta di una delle più tipiche piante da appartamento, il nome latino è Scindapsus, o epipremnum. Sono piante erbacee rampicanti o prostrate, originarie delle isole del Pacifico. Ideale per la cucina e il soggiorno.


 Ossigeno in casa

4. Gerbera

La Gerbera Daisy è distinta per la sua capacità di produrre alti livelli di ossigeno durante la notte, pur rimuovendo sostanze chimiche nocive, come il benzene e il tricloroetilene. Benefico per chi soffre di apnea del sonno e disordini respiratori, da posizionare sul comodino per un sonno migliore. Ideale per la camera da letto.


Ossigenazione in casa

5. Aglaonema

Aglaonema è una delle piante domestiche più comuni e per buona ragione. Questa pianta emette un alto contenuto di ossigeno purificando spazi interni di sostanze chimiche nocive come il benzene, la formaldeide e altre tossine. Inoltre è molto popolare in Cina in particolare per la sua alta efficienza nella rimozione di inquinanti nocivi dall’aria. Ideale per la cucina e il soggiorno.

La natura è nostra amica, diamo spazio anche a loro!






Grazie per aver letto questo articolo!

Ci piacerebbe informarti ed aiutarti di più sulla cura delle tue piante!

Seguici sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato e saperne di più sul mondo delle piante.