';

Radici aeree quando bisogna preoccuparsi


radici-aeree

Se possiedi la tua pianta grassa da un po’, potrai talvolta notare alcune radici aeree che si formano lungo il gambo. Anche se questo non è un problema importante, è un segno che la vostra pianta ha bisogno di attenzioni. Qui potrai scoprire come aiutare la tua pianta e ti mostreremo alcuni esempi di radici aeree.

Prima di tutto, è necessario sapere quali sono le radici aeree. Fondamentalmente, sono solo radici che crescono sul fusto del tua succulenta, piuttosto che nel suolo. Di solito sono di colore rosa o bianco.

Cosa causa la crescita delle radici aeree?

Generalmente le radici aeree si formano su una pianta che non ottiene abbastanza acqua e che si trova in un ambiente umido. Le piante grasse allora cercano di assorbire l’acqua attraverso le loro radici dall’aria circostante.

Se non utilizzi la tecnica di innaffiatura adeguata per la tua pianta grassa, comincerà a “cercarla” in altri modi.

Quindi in conclusione, sono un segnale che fa capire che la pianta è assetata e ha bisogno di un innaffiamento più profondo.

Radici Aeree

Immagine realizzata da el_cajon_yacht_club

Tutte le succulenti producono radici aeree?

No. Tendono a comparire su piante con un gambo tenero, come Echeverie o Sedum. Generalmente non vedrete radici aeree su haworthia o aloe.

Cosa bisogna fare?

Non è necessario rimuovere le radici, anche se è possibile se stanno diventando troppo sgradevoli. Tuttavia, assicuratevi di bagnare la pianta più profondamente (non necessariamente più spesso) e assicurarsi che riceva molta luce.

Se lasciate le radici attaccate, possono eventualmente indurire o addensarsi e assomigliare ad un piccolo ramo. È normale.

Mentre le radici aeree non sono un problema, sono qualcosa che dovresti essere a conoscenza per sapere come regolare la cura della tua pianta. Questo è un segnale di avvertimento precoce che la vostra pianta non è sana più di quanto potrebbe essere.




Grazie per aver letto questo articolo!

Ci piacerebbe informarti ed aiutarti di più sulla cura delle tue piante!

Seguici sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato e saperne di più sul mondo delle piante.